La Divina Commedia - Paradiso

Sarà sicuramente grande poesia, grande cultura, grande letteratura, ma cosa sta dicendo quell’uomo del medioevo a ciascuno di noi con quelle parole così particolari, con quei neologismi, che magari poi nessun altro è riuscito a riutilizzare dopo di lui?

Trasumanare, s’india, s'indova, sempiterna: ma cosa sta dicendo Dante? Il rischio è di perdere ogni attrattiva, ogni gusto per la lettura e lo studio, per semplice scoraggiamento e impossibilità di decifrazione.

Se si ha la pazienza di superare questo ostacolo, e magari se qualcuno, come il professore in queste video lezioni, ti dà una mano, allora si svela lo sforzo di Dante di raccontare cosa l’uomo sogna, spera, a cosa tende da quando nasce.

Ideale per chi deve preparare l’esame di Stato, la maturità, non ha molto tempo, ma ha bisogno di cogliere le idee essenziali che Dante vuole comunicare in questo suo ultimo lavoro.

Vedrai che se ti farai condurre per mano, anche la lettura facoltativa alla fine della lezione sarà un momento di ripasso, e l’esperienza di Dante, per quanto lui stesso la consideri ineffabile, diventerà più chiara e manifesta.

Descrizione del corso:

Videolezioni su 10 canti del Paradiso, per preparare un esame, un’interrogazione, o per soddisfare una curiosità o un desiderio di conoscenza lontano nel tempo, per scoprire cioè che non è vero che questa cantica sia la più astrusa del poema, dal momento che è semplicemente la più bella.

14,90 €
Contenuti
Breve introduzione al Paradiso 11:05 Play
Proemio del Paradiso - Protasi 09:57 Play
Invocazione ad Apollo 11:45 Play
Ascesa di Dante e Beatrice 11:02
Trasumanazione di Dante 09:02 Play
1) Dante non capisce dov'è: è in cielo 05:14
2) Dante trascende aria e fuoco 27:15
Categoria: Topic: Tipo di scuola:

Prof. Luigi Gaudio

Luigi Gaudio insegna Lettere presso il Liceo Vico di Corsico (MI) ed è podcaster, webmaster di atuttascuola.it e formatore in varie materie... Altro

Scegli qui il tuo videocorso!

Clicca sulla sezione di tuo interesse, tipologia di materia o scuola.

Oppure scegli fra decine di materie che compongono il ns
Catalogo completo.

 

  • Hai bisogno di chiarimenti o di informazioni?
  • Vuoi richiederci un nuovo corso?
  • Vuoi collaborare con noi?
  • Vuoi segnalarci un problema, un suggerimento, una lamentela?

Consulta la sezione DOMANDE FREQUENTI e, qualora non dovessi trovare la risposta al tuo quesito, CONTATTACI.

Risponderemo nel più breve tempo possibile!