La Divina Commedia - Purgatorio

Hai mai pensato che la Cantica del Purgatorio è quella che psicologicamente è più vicina a noi, è più vicina alla terra, anzi è sulla terra.

Il Purgatorio e' la cantica che ci dice che il peccato non e' una parola definitiva sull'uomo. L'uomo può anzitutto vivere già sulla terra (e il purgatorio, dicevamo, e' sulla terra) una promessa di Paradiso, un transito ad un'altra vita, più piena, più radicalmente e profondamente umana.

Il problema, però, è che il vissuto, il contesto sociale e politico, la cultura di Dante, e la sua lingua, hanno bisogno di essere quasi tradotti, perché l’ orizzonte culturale, e anche la lingua sono cambiati.

Il tuo professore ti ha assegnato da leggere un canto, e non te l’ha spiegato, perché non ne ha avuto il tempo o la possibilità? Hai bisogno di un professore che in breve tempo ti sintetizzi e chiarisca tutti i passaggi controversi del canto? Questo è il posto giusto per te.

Alla fine di ogni video lezione, se vuoi, puoi ascoltare anche la lettura integrale del canto, e sarà sicuramente una lettura meno fumosa, meno oscura, dopo la parafrasi puntuale e completa del canto.

Descrizione del corso:

Videolezioni di Introduzione al Purgatorio e di commento e lettura di 10 canti della seconda cantica della Divina Commedia, per preparare lo studio, l’approfondimento e la conoscenza dell’universo dantesco.

14,90 €
Contenuti
Breve introduzione alla Cantica 13:11 Play
Protasi e invocazione 08:29 Play
L'emisfero australe 09:47 Play
Catone minore 13:18
Il compito di Virgilio 11:27
Catone accoglie Dante 08:37
Il rito di purificazione 07:53
Viaggio di Dante e viaggio di Ulisse 09:39
Categoria: Topic: Tipo di scuola:

Prof. Luigi Gaudio

Luigi Gaudio insegna Lettere presso il Liceo Vico di Corsico (MI) ed è podcaster, webmaster di atuttascuola.it e formatore in varie materie... Altro

Scegli qui il tuo videocorso!

Clicca sulla sezione di tuo interesse, tipologia di materia o scuola.

Oppure scegli fra decine di materie che compongono il ns
Catalogo completo.

 

  • Hai bisogno di chiarimenti o di informazioni?
  • Vuoi richiederci un nuovo corso?
  • Vuoi collaborare con noi?
  • Vuoi segnalarci un problema, un suggerimento, una lamentela?

Consulta la sezione DOMANDE FREQUENTI e, qualora non dovessi trovare la risposta al tuo quesito, CONTATTACI.

Risponderemo nel più breve tempo possibile!