DESTINATARI DEL CORSO: Studenti delle Scuole superiori (licei, istituti tecnici). Come primo approccio alla materia, anche studenti dei Corsi di Laurea in Fisica, Chimica, Ingegneria, Biologia, Farmacia e di tutte le altre facoltà scientifiche.
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di avvicinare gli studenti a una materia indubbiamente complessa e articolata, spesso fonte di grosse difficoltà e liquidata dagli alunni come astrusa, incomprensibile, in pratica da imparare a memoria. Con questo corso si vuole invece far emergere il carattere fortemente razionale dei fenomeni chimici, svelando come le reazioni, le formule e la stessa tavola periodica non richiedano alcuno sforzo mnemonico quanto piuttosto una semplice coerenza logica. Il corso è dunque strutturato sulla base di pochi, fondamentali concetti-chiave trattati nelle prime lezioni, che vengono successivamente utilizzati per introdurre gli argomenti più complessi, fornendo una chiave di lettura semplice e chiara. Ogni unità è organizzata in una parte teorica e in una seconda di esercizi: la teoria è limitata all’essenziale, al fine di fornire solo le conoscenze-guida e le competenze basilari, evitando un eccessivo carico di informazioni. I numerosi esercizi svolti costituiscono un importante momento di verifica e sono stati scelti con cura allo scopo di chiarire e arricchire gli scenari teorici esposti.
COMPETENZE ACQUISITE: Al termine del corso lo studente avrà consolidato il linguaggio scientifico-disciplinare corretto e otterrà una conoscenza adeguata del Sistema periodico, da tradursi nella conoscenza delle proprietà degli elementi e dei loro composti in relazione con l'appartenenza ai gruppi e ai periodi degli elementi costitutivi. Avrà inoltre acquisito padronanza della materia, capacità di interpretazione e previsione dei fenomeni.
DURATA DEL CORSO: 27 ore di videolezioni.