Chimica inorganica

Chimica inorganica

DESTINATARI DEL CORSO: Studenti delle Scuole superiori (licei, istituti tecnici). Come primo approccio alla materia, anche studenti dei Corsi di Laurea in Fisica, Chimica, Ingegneria, Biologia, Farmacia e di tutte le altre facoltà scientifiche.

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di avvicinare gli studenti a una materia indubbiamente complessa e articolata, spesso fonte di grosse difficoltà e liquidata dagli alunni come astrusa, incomprensibile, in pratica da imparare a memoria. Con questo corso si vuole invece far emergere il carattere fortemente razionale dei fenomeni chimici, svelando come le reazioni, le formule e la stessa tavola periodica non richiedano alcuno sforzo mnemonico quanto piuttosto una semplice coerenza logica. Il corso è dunque strutturato sulla base di pochi, fondamentali concetti-chiave trattati nelle prime lezioni, che vengono successivamente utilizzati per introdurre gli argomenti più complessi, fornendo una chiave di lettura semplice e chiara. Ogni unità è organizzata in una parte teorica e in una seconda di esercizi: la teoria è limitata all’essenziale, al fine di fornire solo le conoscenze-guida e le competenze basilari, evitando un eccessivo carico di informazioni. I numerosi esercizi svolti costituiscono un importante momento di verifica e sono stati scelti con cura allo scopo di chiarire e arricchire gli scenari teorici esposti.

COMPETENZE ACQUISITE: Al termine del corso lo studente avrà consolidato il linguaggio scientifico-disciplinare corretto e otterrà una conoscenza adeguata del Sistema periodico, da tradursi nella conoscenza delle proprietà degli elementi e dei loro composti in relazione con l'appartenenza ai gruppi e ai periodi degli elementi costitutivi. Avrà inoltre acquisito padronanza della materia, capacità di interpretazione e previsione dei fenomeni.

14,90 €
Contenuti
Introduzione 02:21 Play
La materia, atomi e molecole 18:28 Play
Il modello atomico quanto-meccanico: l'orbitale 36:54 Play
I numeri quantici 34:14
Il riempimento orbitalico e la configurazione elettronica 36:47
Esercizi 10:23
Category: Topic: Type of school:

Prof. Lorenzo Tucci

Lorenzo Tucci, naturalista, collabora da anni con l’Università degli Studi di Firenze, dove ha insegnato Ecotossicologia, Ecologia,... Altro

Scegli qui il tuo videocorso!

Clicca sulla sezione di tuo interesse, tipologia di materia o scuola.

Oppure scegli fra decine di materie che compongono il ns
Catalogo completo.

 

  • Hai bisogno di chiarimenti o di informazioni?
  • Vuoi richiederci un nuovo corso?
  • Vuoi collaborare con noi?
  • Vuoi segnalarci un problema, un suggerimento, una lamentela?

Consulta la sezione DOMANDE FREQUENTI e, qualora non dovessi trovare la risposta al tuo quesito, CONTATTACI.

Risponderemo nel più breve tempo possibile!