DESTINATARI DEL CORSO: Studenti degli Istituti tecnici delle scuole superiori; copre il programma normalmente svolto in una classe terza di Istituto Tecnico Industriale, fino allo studio dei campi elettrostatici. Come primo approccio, per la parte di Elettromagnetismo, anche Studenti universitari che preparano il corso di Fisica generale II. Anche per gli Studenti della facoltà di Ingegneria.
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di esporre gli aspetti teorici e applicativi relativi ai sistemi elettrici in corrente continua. Sono affrontati gli argomenti basilari nell'ambito della teoria e delle applicazioni dei campi elettromagnetici e dei circuiti elettrici. Molti esercizi esemplificativi spiegano i principali teoremi di soluzione delle reti elettriche. Tra gli argomenti del corso, particolarmente importanti sono i seguenti: Legge di Ohm, Sovrapposizione degli effetti, Leggi di Kirchhoff, Metodo delle correnti di maglia, Metodo dei potenziali di nodo, teorema di Millman, teoremi di Thévenin e Norton; Campo elettrostatico, Legge di Gauss, Potenziale e lavoro del campo elettrico, superfici equipotenziali, condensatore, transitori di carica e scarica; Dielettrici; Collegamenti dei condensatori.
COMPETENZE ACQUISITE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito dimestichezza nel trattare nel modo più semplice e intuitivo possibile i principi basilari di elettrotecnica e sarà in grado di illustrare le principali leggi fisiche che regolano la corrente elettrica.
DURATA DEL CORSO: 11h di videolezioni