Elettrotecnica ed Elettronica

Elettrotecnica

DESTINATARI DEL CORSO: Studenti degli Istituti tecnici delle scuole superiori; copre il programma normalmente svolto in una classe terza di Istituto Tecnico Industriale, fino allo studio dei campi elettrostatici. Come primo approccio, per la parte di Elettromagnetismo, anche Studenti universitari che preparano il corso di Fisica generale II. Anche per gli Studenti della facoltà di Ingegneria.

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di esporre gli aspetti teorici e applicativi relativi ai sistemi elettrici in corrente continua. Sono affrontati gli argomenti basilari nell'ambito della teoria e delle applicazioni dei campi elettromagnetici e dei circuiti elettrici. Molti esercizi esemplificativi spiegano i principali teoremi di soluzione delle reti elettriche. Tra gli argomenti del corso, particolarmente importanti sono i seguenti: Legge di Ohm, Sovrapposizione degli effetti, Leggi di Kirchhoff, Metodo delle correnti di maglia, Metodo dei potenziali di nodo, teorema di Millman, teoremi di Thévenin e Norton; Campo elettrostatico, Legge di Gauss, Potenziale e lavoro del campo elettrico, superfici equipotenziali, condensatore, transitori di carica e scarica; Dielettrici; Collegamenti dei condensatori.

COMPETENZE ACQUISITE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito dimestichezza nel trattare nel modo più semplice e intuitivo possibile i principi basilari di elettrotecnica e sarà in grado di illustrare le principali leggi fisiche che regolano la corrente elettrica.

14,90 €
Contenuti
La materia e gli atomi 02:33 Play
Dimensioni e densità di materia 01:09 Play
Livelli energetici e orbitali 01:08 Play
Particelle subatomiche 03:14 Play
L'interazione forte 01:19
La carica elettrica 02:51
La legge di Coulomb 03:37
Esempio 01:31 Play
Esempio 01:33
Confronto con la forza di gravità 02:00
Grandi numeri 00:54
Perchè conviene che la carica elettronica e protonica siano rigorosamente uguali 05:52
Gli atomi sono elettricamente neutri 00:42
Il campo elettrico 10:39
  • Il corso è ideale per studenti degli Istituti Tecnici Industriali e Professionali e anche per gli Studenti della facoltà di Ingegneria.
  • Il corso è indicato anche per gli appassionati della materia e per i professionisti che desiderano approfondire o ripassare i concetti base dell'elettrotecnica.
Category: Topic: Type of school:

Prof. Sandro Ronca

Sandro Ronca, dopo gli studi di Fisica presso l’Università di Padova, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di Elettrotecnica e... Altro

Scegli qui il tuo videocorso!

Clicca sulla sezione di tuo interesse, tipologia di materia o scuola.

Oppure scegli fra decine di materie che compongono il ns
Catalogo completo.

 

  • Hai bisogno di chiarimenti o di informazioni?
  • Vuoi richiederci un nuovo corso?
  • Vuoi collaborare con noi?
  • Vuoi segnalarci un problema, un suggerimento, una lamentela?

Consulta la sezione DOMANDE FREQUENTI e, qualora non dovessi trovare la risposta al tuo quesito, CONTATTACI.

Risponderemo nel più breve tempo possibile!