DESTINATARI DEL CORSO: Studenti degli Istituti tecnici per Geometri e Periti Agrari. Il corso è ideale anche per il superamento dell'esame di abilitazione per Geometri.
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso espone le procedure necessarie per la valutazione di un bene. I contenuti del corso sono suddivisi in 15 unità di apprendimento. Tali unità sono tra loro legate da una trama che porta lo studente ad acquisire i concetti fondamentali dell’estimo, al fine di risolvere correttamente i quesiti estimativi; tuttavia gli argomenti possono essere affrontati anche in modo indipendente e secondo una sequenzialità differente da quella suggerita. L’attività didattica propone un testo base arricchito di definizioni, tabelle, curiosità, esercizi svolti. Gli esercizi proposti hanno un duplice scopo: offrire un metodo di lavoro semplice e immediato; sviluppare argomenti interdisciplinari.
COMPETENZE ACQUISITE: Al termine del corso lo studente avrà assimilato le procedure necessarie per la valutazione di un bene (bene immobile, manufatto, terreno agricolo e così via) e preso conoscenza delle norme per le pratiche catastali. Questa abilitazione permette notevoli e interessanti opportunità professionali.
The course is designed for students of the fifth year of the course for surveyors and land surveyors.
The course is an excellent tool for candidates qualifying exam for Surveyors.