
DESTINATARI DEL CORSO: Il corso è rivolto a tutti gli studenti dei Licei artistici e delle Accademie di Belle Arti. E' rivolto inoltre a tutti i fotoamatori e appassionati di fotografia, nonché a coloro che vogliono intraprendere l'attività professionale di fotografo e fotografo pubblicitario.
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di far conoscere le tecniche, gli strumenti e l'attrezzatura della fotografia pubblicitaria in studio, ed è suddiviso in 3 moduli: Attrezzatura fotografica, Tecniche fotografiche, Fotografia pubblicitaria. Nel primo modulo si analizzano le principali funzioni e caratteristiche delle fotocamere medio formato, degli obiettivi medio formato, degli esposimetri esterni, degli illuminatori da studio. Nel secondo modulo si studiano le tecniche della fotografia pubblicitaria in studio: la composizione, la messa a fuoco, la profondità di campo, la temperatura colore, il bilanciamento del bianco, lo spazio colore, la latitudine di posa, le tecniche di illuminazione in studio e la lettura esposimetrica. Nel terzo modulo, infine, si analizzano le tecniche della fotografia di still life in studio e della fotografia di food in studio.
COMPETENZE ACQUISITE: Apprendimento delle tecniche e dei principi per l'ottenimento di immagini in formato digitale. Conoscenza del funzionamento di una fotocamera digitale, dei suoi componenti e accessori e del loro uso. Produzione di immagini creative con la fotocamera, ottimizzando le sue funzioni e impostazioni relativamente a qualsiasi situazione.