Storia della Filosofia moderna

DESTINATARI DEL CORSO: Studenti delle scuole secondarie di secondo grado, in particolare licei classici e scientifici. Studenti dei corsi di laurea a indirizzo classico/umanistico. Docenti alla ricerca di esempi di metodologie di insegnamento. Cultori della materia.

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso espone i tratti fondamentali della filosofia moderna, che inizia tradizionalmente nel XVII secolo con Renato Cartesio. Al suo razionalismo metafisico si contrapporrà una scuola inglese, di chiaro stampo materialista, che oggi chiamiamo Empirista. Sono questi gli anni di Newton e della rivoluzione copernicana, quando l'Europa non venne solo scossa da gravissime guerre dinastiche, ma anche da una autentica rivoluzione nel modo di pensare, il Criticismo di Kant.

COMPETENZE ACQUSITE: Al termine del corso, che prende le mosse da Guglielmo di Occam e arriva fino a Kant, lo studente avrà sviluppato la capacità di orientarsi nelle problematiche filosofiche dell'epoca in studio, che può considerarsi un intricato crocevia di pensieri. L'utilizzo di slides a colori con schemi e immagini permettono di memorizzare più facilmente i concetti chiave del programma.

14,90 €
Contenuti
L'ultimo filosofo medievale 05:15 Play
L'alterità tra Fede e Ragione 08:34 Play
Il primato della conoscenza sensibile 02:07
Il nominalismo 04:14
Il rasoio di Occam 06:05 Play
Giovanni Buridano 03:53
Il pensiero politico di Occam e di Marsilio da Padova 09:25

Il corso si è rivelato utile anche a docenti neoabilitati alla ricerca di un valido esempio di metodologie di insegnamento.

Category: Topic: Type of school:

Prof. Sandro Borzoni

Sandro Borzoni collabora da diversi anni con l'editoriale IF Press ed è membro del comitato scientifico della rivista interdisciplinare... Altro

Scegli qui il tuo videocorso!

Clicca sulla sezione di tuo interesse, tipologia di materia o scuola.

Oppure scegli fra decine di materie che compongono il ns
Catalogo completo.

 

  • Hai bisogno di chiarimenti o di informazioni?
  • Vuoi richiederci un nuovo corso?
  • Vuoi collaborare con noi?
  • Vuoi segnalarci un problema, un suggerimento, una lamentela?

Consulta la sezione DOMANDE FREQUENTI e, qualora non dovessi trovare la risposta al tuo quesito, CONTATTACI.

Risponderemo nel più breve tempo possibile!