DESTINATARI DEL CORSO: Personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche.
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso è concepito per la preparazione alle Avvertenze Generali del Concorso Docenti. Fornisce gli strumenti per la formazione professionale del docente e per la conoscenza della legislazione scolastica. Negli ultimi anni, la pratica e la teoria dell'insegnamento hanno visto un sempre maggiore ruolo assegnato alle competenze trasversali e alla metodologia didattica generale. L’insegnante competente, nel senso più contemporaneo del termine, non deve soltanto dominare la sua disciplina, ma deve anche conoscere e utilizzare vari strumenti pedagogici per motivare, interessare, entusiasmare gli allievi e ottenere da loro degli apprendimenti significativi. Il corso è stato aggiornato dalle ultime novità didattiche / normative. Tutte le lezioni sono corredate di dispense stampabili, richiedibili dopo l’acquisto del corso tramite il form contatti.
COMPETENZE ACQUISITE: Il corso permette di simulare la partecipazione a un corso di formazione, coniugando i pregi della memorizzazione visiva (attraverso le slides che compaiono a video) con quelli della chiarezza espositiva. Al termine del corso si saranno assimilati i fondamenti della didattica, del diritto, della pedagogia, della sociologia e della psicologia, finalizzati alla formazione del professionista dell'educazione e dell'apprendimento.
DURATA DEL CORSO: 39 ore di videolezioni
AGGIORNAMENTO 2024 (in uscita Febbraio/Marzo):
Nuovi ordinamenti scolastici: Liceo del made in Italy - Nuovi tecnici e professionali 4+2 - Altre riforme in corso, in particolare della scuola secondaria di secondo grado.
Nuovi orientamenti didattici, ovvero: Linee guida orientamento - Educazione affettiva - Sviluppi della didattica per competenze - Rapporti sindacali nella scuola “Nuovo CCNL”.