ISO9001:2008 - Gestione della qualità | 29elode

ISO9001:2008 - Gestione della qualità

ISO9001:2008

DESTINATARI DEL CORSO: Aziende che vogliano fornire un prodotto o un servizio di qualità certificata, migliorando così le proprie prestazioni e i rapporti con la clientela.

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso introduce i concetti base della qualità e dei sistemi di gestione per la qualità, con particolare riferimento alla ISO 9001:2008. Sono discussi tutti i requisiti della ISO 9001, con esempi applicativi, al fine di descrivere nel migliore dei modi come soddisfare, in modo pratico, i punti della normativa.

COMPETENZE ACQUISITE: Conoscenza delle esigenze e aspettative riguardanti l'ambiente, la sicurezza, la responsabilità sociale, la gestione dell'energia ecc. regolate dalla ISO 9001, che contribuiscono ad aumentare la soddisfazione del cliente di un'azienda. Al termine del corso si può ottenere un attestato di frequanza, previo il superamento di un test di verifica online.

76,90 €
Contenuti
Introduzione 01:40
Evoluzione del concetto di qualità 05:47
Enti di normazione 07:02
Normative di riferimento 04:20
Breve storia delle ISO 9001 06:26
Termini e definizioni sulla qualità 00:30
Alcune definizioni 08:03 Play
Perchè un sistema di gestione per la Qualità? 03:12
Gli 8 principi della qualità 08:05
La gestione dei processi 07:44
Interazione per processi 02:19
Approccio per processi - ISO9001 01:59
Requisiti della ISO 9001:2008 e casi applicativi 02:03
1.2 Applicazione 04:19
2. Riferimenti normativi 00:23
3. Termini e definizioni 00:44
4. Sistema di gestione per la qualità 01:40
4.1 Requisiti generali 07:52
Esempio di flusso di processo 04:38
4.2 Requisiti relativi alla documentazione 05:52
Procedure documentate richieste 01:20
4.2.2 Manuale della qualità 02:48
4.2.3 Tenuta sotto controllo dei documenti 04:20
4.2.4 Tenuta sotto controllo delle registrazioni 06:38
5. Responsabilità della Direzione 01:12
5.1 Impegno della Direzione 01:12
5.2 Orientamento al Cliente 00:42
5.3 Politica della Qualità 02:58
5.4 Pianificazione 03:39
5.5 Responsabilità, autorità e comunicazione 01:23
5.5.2 Rappresentante della direzione 02:01
5.5.3 Comunicazione interna 01:23
5.6 Riesame 01:27
5.6.2 Elementi in ingresso per il riesame 02:33
5.6.3 Elementi in uscita per il riesame 02:14
6 Gestione delle risorse 00:28
6.1 Messa a disposizione delle risorse 04:18
6.3 Infrastrutture 01:42
6.4 Ambiente di lavoro 01:06
7. Realizzazione del prodotto 01:03
7.1 Pianificazione della realizzazione del prodotto 03:06
7.2 Processi relativi al cliente 05:53
7.3 Progettazione e sviluppo 03:29
7.3.2 Elementi in ingresso alla progettazione e sviluppo 01:57
7.3.3 Elementi in uscita dalla progettazione e sviluppo 02:38
7.3.4 Riesame della progettazione e sviluppo 01:12
7.3.5 Verifica della progettazione e sviluppo 01:33
7.3.6 Validazione della progettazione e sviluppo 03:23
7.3.7 Tenuta sotto controllo delle modifiche della progettazione e sviluppo 01:26
7.4 Approvvigionamento 05:46
7.4.2 Informazioni relative all'approvvigionamento 02:16
Verifica del prodotto approvvigionato 02:11 Play
7.5 Produzione ed erogazione del servizio 02:32
7.5.1 Tenuta sotto controllo della produzione e dell'erogazione del servizio 01:35
7.5.2 Validazione dei processi di produzione e di erogazione del servizio 04:57
7.5.3 Identificazione e rintracciabilità 03:13 Play
7.5.4 Proprietà del cliente 01:48
7.5.5 Conservazione del prodotto 00:50
7.6 Tenuta sotto controllo delle apparecchiature di monitoraggio e di misurazione 06:13
8 Misurazione, analisi e miglioramento 01:25
8.2 Monitoraggio e misurazione 02:23 Play
8.2.2 Audit interno 02:01 Play
8.2.2 Audit interno 2 04:11
8.2.3 Monitoraggio e misurazione dei processi 01:02
8.2.4 Monitoraggio e misurazione del prodotto 01:29
8.3 Tenuta sotto controllo del prodotto NC 05:49
8.4 Analisi dei dati 01:32
8.5 Miglioramento 00:59
Miglioramento continuo: il ciclo di Deming 03:39
8.5.2 Azioni correttive 03:29 Play
8.5.3 Azioni preventive 01:43
L'iter di certificazione 05:03

Chi può essere interessato al corso:

  • Studenti che intendano approfondire la conoscenza della norma da un punto di vista pratico;
  • Professionisti, imprenditori, dirigenti e funzionari d'azienda, in qualità di Titolari e Responsabili di trattamenti di dati personali;
  • Personale incaricato del trattamento di dati personali, la cui formazione è prevista dalla normativa.

A conclusione del corso è previsto un test al fine del rilascio di un attestato di frequenza e superamento del corso, a seguito di un questionario.

SiCertifica s.r.l.

SiCertifica S.r.l è una societa di servizi specializzata nella consulenza e formazione aziendale per i settori Qualità, Ambiente,Sicurezza e... Altro

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