DESTINATARI DEL CORSO: Studenti del primo anno dei corsi di laurea in Fisica, Matematica, Agraria, Architettura, Chimica, Economia, Farmacia, Informatica, Ingegneria, Scienze Naturali, Scienze Statistiche e dei vari corsi che utilizzano l'Analisi matematica.
OBIETTIVI FORMATIVI: Consolidare le conoscenze matematiche di base e sviluppare gli strumenti che consentano allo studente di avere un approccio scientifico corretto nei confronti di problemi e fenomeni che incontrerà con il proseguimento degli studi. Far recepire e assimilare allo studente le teorie più generali e più astratte delle quali la matematica, la fisica, l'ingegneria hanno bisogno. La struttura innovativa e l’esposizione del docente rendono semplice l’approccio a una materia ritenuta generalmente difficile dagli studenti che si affacciano al mondo universitario. Questo videocorso si è rivelato una delle risorse didattiche più valide del panorama nazionale.
COMPETENZE ACQUISITE: Al termine del corso lo studente avrà assimilato i metodi e gli strumenti che sono a fondamento della materia trattata, relativamente sia alla parte teorica (il corso è ricco di dimostrazioni dei principali teoremi) sia alla parte relativa agli esercizi (sono infatti presentati numerosi esempi a corredo dell'esposizione teorica, essenziali per una migliore comprensione della materia, e gli ultimi due capitoli sono interamente dedicati alla risoluzione di reali compiti di esame, utili come banco di prova). Il 94% degli studenti che hanno acquistato le videolezioni di questo corso ritiene sia una valido strumento per il superamento dell’esame (fonte: sondaggio 29elode.it, campione: 200 utenti). Il corso si è rivelato utile anche a docenti neoabilitati alla ricerca di un valido esempio di metodologie di insegnamento.
DURATA DEL CORSO: 34 ore di videolezioni.