DESTINATARI DEL CORSO: Studenti che intendono partecipare ai test di ammissione alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Professioni Sanitarie.
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone come strumento utile per un rapido ed efficace ripasso dei concetti fondamentali della materia in funzione della preparazione ai test di accesso universitari. Nell’ottica di familiarizzare con la struttura e la logica dei test, il corso è stato pensato non come una trattazione teorica dei vari argomenti, ma piuttosto costruito attraverso una simulazione di domande appositamente scelte. Si ritiene infatti che non ci sia strumento di preparazione a un test di ammissione universitario più efficace che l’analisi e la discussione di questionari opportunamente formulati. A tale scopo sono stati individuati alcuni argomenti-chiave che tipicamente fanno parte dei test di accesso e per ciascuno di questi sono stati scelti i quesiti più significativi tra quelli realmente inseriti nelle prove di accesso delle principali sedi universitarie italiane in anni precedenti. Il corso si presenta quindi agile ed essenziale nella sua parte teorica, di cui si forniscono solo le conoscenze-guida, per una maggiore focalizzazione sulle modalità di analisi del testo di un quesito e delle risposte fornite, e quindi sulle necessarie competenze logico-razionali spesso fondamentali per la buona riuscita dell’esame.
COMPETENZE ACQUISITE: Al termine del corso lo studente potrà valutare la propria preparazione e comprendere meglio quali sono gli argomenti per i quali dovrà concentrare maggiormente il proprio sforzo. Avrà in ogni caso ottenuto una familiarizzazione con la logica insita nella tipica formulazione dei test di accesso alle università e con le insidie nascoste nelle risposte multiple fornite, attraverso la proposizione di domande che vengono affrontate, spiegate e discusse con rapidi approfondimenti teorici che ne motivino la risposta.
DURATA DEL CORSO: 14 ore di videolezioni.
Di seguito alcuni dei macro-argomenti toccati ed i principali aspetti ad essi correlati
ARGOMENTO |
|
La chimica dei viventi |
I Bioelementi |
|
l'importanza biologica delle interazioni deboli |
|
le proprietà dell'acqua |
|
le molecole organiche persenti negli organismi viventi e relative funzioni |
|
Il ruolo degli enzimi |
La cellula come base della vita |
teoria cellulare |
|
dimensione cellulare |
|
La cellula procariote e la cellula eucariote |
|
Membrana cellulare e sue funzioni |
|
Ciclo cellulare: mitosi e meiosi |
|
Corredo cromosomico |
I tessuti animali |
|
Bioenergetica |
La valuta energetica delle cellule: ATP |
|
I trasportatori di energia, NAD, FAD |
|
Reazioni di ossido-riduzione nei viventi |
|
Fotosintesi |
|
Glicolisi |
|
Respirazione aerobica |
|
Fermentazione |
Riproduzione ed ereditarietà |
|
Cicli vitali |
Riproduzione sessuata ed asessuata |
Genetica Mendeliana |
leggi fondamentali e apllicazioni |
Genetica classica |
teoria cromosomica dell'ereditarietà |
|
Cromosomi sessuali |
|
Mappe cromosomiche |
Genetica molecolare |
DNA e geni |
|
Codice genetico |
|
Traduzione |
|
Sintesi proteica |
|
DNA dei procarioti |
|
Il cromosoma degli eucarioti |
|
Regolazione del''espressione genica |
Genetica umana |
trasmissione dei caratteri mono e polifattoriali |
|
Malattie ereditarie |
Le nuove frontiere della genetica |
DNA ricombinante e sue possibili applicazioni biotecnologiche |
Ereditarietà e ambiente |
Mutazioni |
|
Selezione naturale ed artificiale |
|
Le teorie evolutive |
|
Le basi genetiche dell'evoluzione |
Anatomia e fisiologia degli animali e dell'uomo |
Anatomia dei principali apparati e rispettive funzioni ed interazioni |
L'impulso nervoso |
Trasmissione ed elaborazione delle informazioni |
Omeostasi |
Regolazione ormonale |
La risposta immunitaria |
|