DESTINATARI DEL CORSO: Studenti dei Corsi di Laurea in Fisica, Chimica, Ingegneria, Biologia, Farmacia e di tutte le altre facoltà scientifiche.
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce i fondamenti teorici e sperimentali delle scienze chimiche e familiarizza con il linguaggio di questa materia. Introduce i principi fondamentali della composizione, della struttura, delle proprietà e delle trasformazioni della materia. Il corso spazia dalle nozioni riguardanti la costituzione fisica dell'atomo, fino a includere le trattazioni sui legami, le formule e le reazioni chimiche, le soluzioni e il pH. La trattazione teorica è completa e dettagliata, tale da risultare ideale anche per gli iscritti ai corsi universitari di Chimica.
COMPETENZE ACQUISITE: Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base della struttura della materia e delle leggi che regolano le reazioni chimiche, facendo riferimento alle proprietà chimiche dei principali elementi del sistema periodico e dei loro composti. Al termine del corso lo studente acquisirà gli strumenti per affrontare i concetti di base della chimica generale ed elaborarli mediante un linguaggio formalmente corretto. Tali conoscenze sono propedeutiche per affrontare lo studio delle altre materie di chimica.
DURATA DEL CORSO: 25 ore di videolezioni.