| 29elode

Latino, lingua da salvare

I dati pubblicati dal Ministero dell’Istruzione riguardanti le scelte delle scuole da frequentare nel biennio 2016-17 da parte degli studenti delle terze medie evidenziano una diminuzione dell’1,7% dei ginnasi. Circa 4600 ragazzi hanno quindi preferito evitare il latino e il greco a favore di altri indirizzi che non comprendono queste lingue come materie. Se a ciò si aggiunge il fatto che da qualche anno esistono due indirizzi del liceo scientifico senza latino (scienze applicate, con più ore di scienze e fisica; indirizzo sportivo, con più ore di discipline motorie) emerge un approccio, anche ministeriale, che relega il latino a materia vista soltanto come astratta educatrice alla precisione del pensiero.

Il latino va invece visto come una poliedrica interfaccia multilingue, che unisce diverse culture. La lettura dei testi antichi (che sono peraltro una piccolissima parte di ciò che fu scritto) e il rimando ai contesti dell’epoca, unitamente alla comprensione del latino posto a confronto con le lingue che si parlano oggi, sono attività che possono configurare una sorta di dispositivo della memoria culturale a cui accedere.

Il latino, certamente con le sue trasformazioni storiche (lingue neolatine o romanze), è la lingua più parlata al mondo: 500 milioni di persone parlano lo spagnolo, 230 milioni il portoghese, 100 il francese, 65 l’italiano, 35 il romeno.

Ecco quindi che per recuperare l’importanza del latino bisogna superare l’approccio scolastico che ne considera lo studio soprattutto dal punto di vista grammaticale e considerarne invece il potente valore di capacità lessicale e di trasmissione del sapere, che ci consente di comprendere pensieri filosofici, storici, politici, scientifici trasmessi in altre lingue. 

Blog posts

  • Fanzine: un mondo culturale unico e in particolare la Fanzinoteca di Forlì, l'unica in Italia

    Posted on 21.10.2025 in

    Divulghiamo con piacere una esperienza del professore Sandro Borzoni, il docente dei nostri corsi di storia e filosofia.

    L'estate regala sempre incontri inaspettati e stimolanti. Quest'anno, il professor Borzoni ha avuto il piacere di conoscere Gianluca Umiliacchi, un appassionato bolognese che gestisce a Forlì un vero e proprio tesoro: la Fanzinoteca d'Italia. Un progetto culturale unico nel suo genere, gestito "gratis et amore dei", che merita tutta la nostra attenzione.


    Cos'è una Fanzine? 📄

  • La Lezione Simulata: Il Nuovo Corso che Rivoluziona la Preparazione ai Concorsi Docenti

    Posted on 18.08.2025 in

    Nel panorama della formazione per aspiranti docenti e per coloro che si preparano alle prove concorsuali, è stata pubblicata sulla piattaforma 29 e lode.it una nuova lezione fondamentale: "Lezione Simulata", una sorta di traguardo finale che completa il corso e lo finalizza perfettamente, un corso strategico pensato specificatamente per chi affronta concorsi, abilitazioni docenti, percorsi TFA e prove orali.

    Perché la Lezione Simulata è cruciale

  • Preparazione di un'UdA per la prova del concorso

    Posted on 14.08.2025 in

    Nuova Lezione nel Corso Concorsi e abilitazioni docenti

    Introduzione

    Il mondo dei concorsi per docenti richiede una preparazione accurata e metodica, soprattutto quando si tratta dei fondamenti teorico-pratici della professione insegnante. Tra gli argomenti più cruciali e spesso più complessi da padroneggiare, e quasi sempre richiesti in sede di esame, c'è la progettazione e preparazione di un'Unità di Apprendimento (UdA), competenza essenziale per ogni futuro docente.

  • Nuova lezione sulla Contabilità di Stato

    Posted on 13.08.2025 in

    Corso DSGA e Corso Dirigenza Scolastica – 29 e lode

    Questa nuova lezione affronta in modo chiaro e sistematico i principi, le norme e gli strumenti fondamentali della contabilità pubblica, con particolare attenzione alla scuola come istituzione dello Stato. Un modulo essenziale per chi deve gestire o sovrintendere risorse economiche e finanziarie in ambito scolastico.

  • Piano delle attività: Nuova unità di apprendimento – Corso Dirigenza Scolastica 29 e lode

    Posted on 13.08.2025 in

    Gestione e organizzazione del lavoro scolastico: strumenti operativi per il Dirigente Scolastico
    Questa nuova unità di apprendimento del Corso di Preparazione alla Dirigenza Scolastica su 29 e lode è dedicata a un aspetto cruciale della vita professionale del dirigente: l’organizzazione del lavoro, la pianificazione e la gestione operativa della scuola.
    Attraverso videolezioni chiare ed esempi concreti, i partecipanti potranno acquisire competenze immediatamente spendibili nella pratica quotidiana.

    Contenuti della nuova unità

  • Trent’anni fa cadeva il muro di Berlino

    Posted on 14.02.2019 in

    Trent’anni fa l’Europa era molto diversa da quella di oggi. I ragazzi non avevano internet, gli smartphone e i tablet. I genitori guidavano macchine che al posto dell’aria condizionata avevano i deflettori e il tettuccio apribile. Passando le frontiere si dovevano comprare franchi, pesetas o corone e bisognava mostrare il passaporto alla dogana; ma c’era una frontiera che non si poteva passare trent’anni fa. Nel 1989 la frontiera che divideva la città di Berlino era il limite fra due mondi inconciliabili, l’Occidente e l’Europa comunista.

Pagine

Scegli qui il tuo videocorso!

Clicca sulla sezione di tuo interesse, tipologia di materia o scuola.

Oppure scegli fra decine di materie che compongono il ns

Catalogo completo.

  • Hai bisogno di chiarimenti o di informazioni?
  • Vuoi richiederci un nuovo corso?
  • Vuoi collaborare con noi?
  • Vuoi segnalarci un problema, un suggerimento, una lamentela?

Consulta la sezione DOMANDE FREQUENTI e, qualora non dovessi trovare la risposta al tuo quesito, CONTATTACI.

Risponderemo nel più breve tempo possibile!