Nelle scorse “puntate” ci eravamo soffermati sulle novità dell’esame di stato e sulla valutazione della nuova “prima prova”, quella di italiano. Oggi parleremo della seconda prova, perché il MIUR, lo scorso 17 gennaio, ha pubblicato sul suo sito il link al “Motore di ricerca delle Materie dell’esame di Stato a.s. 2018/2019”. Ecco le discipline che saranno oggetto della seconda prova scritta:
Liceo Classico:
Durata della prova: 6 ore.
Discipline coinvolte: Latino e Greco. [prova affidata ai commissari interni]
Svolgimento della prova. Due parti: la prima richiede la traduzione di un testo in lingua latina e/o in lingua greca, la seconda richiede di rispondere a tre quesiti sul brano tradotto (comprensione e interpretazione, analisi linguistica, stilistica ed eventualmente retorica, approfondimento e riflessione personale). Pensionata la vecchia “versione” dal latino o dal greco.
Liceo Scientifico:
Durata della prova: da quattro a sei ore.
Discipline coinvolte: Matematica e Fisica. [prova affidata ai commissari interni]
Svolgimento della prova: La prova consiste, per matematica e fisica, nella soluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e nella risposta a quattro quesiti tra otto proposte. Gli argomenti coinvolti dalla prova sono moltissimi: aritmetica, algebra, geometria, insiemistica, statistica (per matematica) e fisica classica, termodinamica, induzione e campi elettro magnetici e gravitazionali (per fisica). Il Ministero fornirà delle simulazioni che chiariranno le perplessità degli studenti, perché in passato la prova poteva interessare solo una disciplina.
Liceo Linguistico:
Durata della prova: da quattro a sei ore.
Discipline coinvolte: Prima lingua e Terza lingua. [prova affidata ai commissari interni]
Svolgimento della prova: Dapprima il candidato dovrà leggere due testi in lingua straniera (circa 1000 parole) e poi dovrà rispondere a 15 domande (aperte e/o chiuse) sui testi in questione. Nella seconda parte della prova gli verrà richiesto di scrivere due brevi temi di tipo argomentativo e di tipo narrativo (sempre in lingua straniera). Se uno dei due testi fosse in versi, l’estensione del brano potrebbe essere inferiore alle 1000 parole.
Liceo Artistico:
Durata della prova: sei ore al giorno per tre giorni.
Discipline coinvolte: Sono coinvolte le discipline di indirizzo, a seconda della specializzazione scelta dal candidato: Discipline progettuali, Architettura e Ambiente (6h x 3gg.); Discipline plastiche e scultoree (6h x 3gg.); Discipline audiovisive e multimediali (6h x 3gg.); ecc.
Svolgimento della prova: Il candidato dovrà elaborare un progetto afferente alle discipline specifiche del suo indirizzo (una scultura, un modellino in scala ecc.). [prova affidata ai commissari interni]
Liceo delle Scienze Umane:
Durata della prova: da quattro a sei ore.
Discipline coinvolte: Scienze umane o – per l’indirizzo Economico Sociale – Diritto ed Economia e Scienze Umane. [prova affidata ai commissari interni]
Svolgimento della prova: Il candidato dovrà trattare un argomento relativo agli ambiti disciplinari caratterizzanti del suo percorso di studio (antropologia, pedagogia, sociologia, educazione alla cittadinanza ecc.) e rispondere ad alcune domande di approfondimento.
Anche per la seconda prova scritta le griglie di valutazione sono state diramate direttamente dal ministero, quindi in tutta Italia le commissioni valuteranno, almeno in teoria, allo stesso modo e secondo gli stessi criteri. Il punteggio massimo per la seconda prova sarà di 20 punti.