| 29elode

Olimpiadi della matematica e compiti in classe

Una manifestazione che stimola la competizione tra gli studenti delle scuole secondarie è costituita dalle Olimpiadi di matematica. Gli scorsi 6 e 7 maggio, a Cesenatico, si sono svolte le finali nazionali, individuali e a squadra: sono state assegnate 24 medaglie d’oro, 50 d’argento e 75 di bronzo, secondo una graduatoria che ha premiato i ragazzi più meritevoli. Un’ulteriore selezione individuerà 6 dei 24 migliori studenti che potranno partecipare alle gare internazionali che si terranno a Hong Kong dal 6 al 16 luglio prossimi.

Ma la matematica di queste Olimpiadi è la stessa che si insegna a scuola? Non è infrequente il caso di alunni che si comportano benissimo in questa manifestazione, risolvendo mirabilmente i quesiti che vengono proposti, ma poi faticano a raggiungere la sufficienza in classe.

Questioni psicologiche, ma anche di metodo, possono spiegare la questione. L’agonismo della gara spinge sicuramente l’alunno a impegnarsi di più e, in aggiunta, i buoni risultati ottenuti nella competizione possono fare sì che affronti i problemi da risolvere a scuola con troppa sufficienza. Una dote necessaria per eccellere alle Olimpiadi è l’abilità nel risolvere gli esercizi proposti senza l’ausilio della calcolatrice. In classe, invece, questa abilità da sola non basta per risolvere al meglio i compiti dati, come testimonia il fatto che spesso gli insegnanti consentono l’uso della calcolatrice.

Risolvere un problema non significa arrivare rapidamente alla soluzione, saltando tutti i passaggi matematici – un errore spesso commesso dagli studenti quando fanno i compiti, per mostrare la loro bravura –; bisogna invece individuare il percorso giusto che porta alla meta, esponendolo nella forma corretta.

Queste considerazioni non significano naturalmente che i problemi da risolvere alle Olimpiadi non sappiano sviluppare le capacità intellettive dei partecipanti, anche perché spesso è richiesta la stesura di una dimostrazione rigorosa, ma pongono l’accento sui diversi criteri che bisogna tenere in considerazione per valutare le prestazioni degli studenti in ambiti differenti della matematica.

Blog posts

Pagine

Scegli qui il tuo videocorso!

Clicca sulla sezione di tuo interesse, tipologia di materia o scuola.

Oppure scegli fra decine di materie che compongono il ns

Catalogo completo.

  • Hai bisogno di chiarimenti o di informazioni?
  • Vuoi richiederci un nuovo corso?
  • Vuoi collaborare con noi?
  • Vuoi segnalarci un problema, un suggerimento, una lamentela?

Consulta la sezione DOMANDE FREQUENTI e, qualora non dovessi trovare la risposta al tuo quesito, CONTATTACI.

Risponderemo nel più breve tempo possibile!